Verde Cuore

Informazione e sensibilizzazione dei temi del vivere secondo un'etica cruelty free, bio, ecosostenibile, sana e salutare.

Gli ingredienti della cucina naturale: noci e nocciole

Lascia un commento

See on Scoop.itDiario verde

Noci e nocciole sono frutti molto nutrienti che un tempo, quando la dieta era più povera, avevano un ruolo di maggiore importanza. In effetti per le loro proprietà nutrizionali meritano di essere rivalutati. A livello botanico la noce comune è un seme prodotto dall’albero omonimo (lo Juglans regia) ma ne esistono diverse varietà, come la pecan, la macadamia, la noce moscata, l’anacardo e la nocciolina.

Noci e nocciole contengono sali minerali e vitamine in abbondanza,

La presenza di grassi insaturi fa sì che noci e nocciole aiutino a combattere il colesterolo cattivo, cioè il colesterolo LDL, in particolare contengono, soprattutto le noci, una sostanza chiamata arginina che rafforza le arterie, dilata i vasi sanguigni e previene l’arteriosclerosi. Il consumo abituale di noci e nocciole favorisce la produzione da parte del nostro organismo del coenzima Q-10, sostanza anch’essa fortemente antiossidante.

Per beneficiare di tutte le virtù di noci e nocciole è consigliato introdurle nella dieta alimentare assumendole con una certa regolarità, la quantità corretta è tra i 20 e i 30 grammi, cioé uno o due cucchiai al giorno di noci e nocciole sgusciati.

Fonte TuttoGreen http://bit.ly/TuNAP7

See on www.tuttogreen.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...