Verde Cuore

Informazione e sensibilizzazione dei temi del vivere secondo un'etica cruelty free, bio, ecosostenibile, sana e salutare.

Alimentazione naturale: proprietà nutrizionali del malto d’orzo

Lascia un commento

See on Scoop.itCucina sana e naturale

Il malto d’orzo o di riso (esiste anche il malto di grano, di mais, ecc) è un dolcificante naturale derivato dalla fermentazione dei cereali ; contiene maltosio (che è uno zucchero semplice, come il saccarosio e il fruttosio) e minerali.

L’apporto calorico per 100 grammi di malto è di circa 300-315 K calorie, diverso a seconda del cereale da cui proviene ; l’apporto calorico di 100 grammi di zucchero (saccarosio) è di 392 Kcalorie, puoi quindi immaginare come la differenza tra i due sia talmente trascurabile qualora si considerino quantità piccole (ad es. 1 cucchiaino).
Non ci sono controindicazioni se, come lo zucchero, viene inserito nel rispetto della globalità calorica totale. Per quanto riguarda invece la glicemia, il malto va consumato, come gli altri tipi di dolcificanti naturali (saccarosio-fruttosio) in una quantità tale che rispetti la quota di carboidrati del pasto. Ad esempio se si è abituati ad usare a colazione 1 cucchiaino di zucchero (5 grammi circa), lo si può sostituire con un equivalente quantità di malto.
L’ estratto di Malto è una fonte energetica ad elevata biodisponibilità e rendimento, a base di zuccheri differenziati ad azione prolungata nel tempo ; utilizzando il malto abbiamo un apporto continuo e costante di energia . Vengono demoliti prima i disaccaridi ed in seguito gli oligosaccaridi , passando dalle catene più corte (assimilazione a breve termine) alle catene più lunghe (assimilazione che avviene in tempi più lunghi).

Il malto d’orzo non determina problemi a livello enterico ,(richiamo di liquidi,disidratazione, ecc.) favorisce la demolizione della frazione amidacea riducendo le fermentazioni dannose , supporta gli aumentati fabbisogni durante l’allenamento o le competizioni (soprattutto se di lunga durata).
Fonte: NaturaSalus – http://bit.ly/OVpdIB
See on bit.ly

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...