Verde Cuore

Informazione e sensibilizzazione dei temi del vivere secondo un'etica cruelty free, bio, ecosostenibile, sana e salutare.

Tè bancha: una bevanda povera di teina ma ricca di vitamina A, calcio e ferro

Lascia un commento

See on Scoop.itCucina sana e naturale

In Giappone, come in Cina, esiste una lunga tradizione in fatto di tè, bevanda che viene consumata con regolarità ogni giorno, come un vero e proprio rito… Oggi voglio parlarvi di un tè nipponico molto particolare anche se il suo nome: tè bancha significa al contrario “tè ordinario” (questo perchè è considerato poco pregiato e di uso comune non certo perchè le sue proprietà siano ordinarie ).
Il tè bancha è un tè verde quasi privo di teina di cui esistono due varianti: l’hojicha che si ricava dalle foglie della Camellia Japonica e il kukicha, ottenuto dai rametti tostati della stessa pianta di tè vecchia di almeno tre anni. Secondo la dieta macrobiotica questa bevanda può essere gustata anche al posto dell’acqua nel corso della giornata e perfino durante i pasti. E’ importante sorseggiarla calda, per cui se volete portarla con voi a lavoro potete prepararla la mattina e poi conservarla in un thermos che la farà rimanere calda fino a sera!
Tra i benefici del tè bancha c’è quello di favorire la digestione, accelerare il metabolismo e di essere un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche come calcio, vitamina A e ferro (perfetto quindi anche per chi è leggermente anemico!). La presenza di antiossidanti fa poi di questo tè giapponese un ottimo alleato di vista e ossa, si può utilizzare per alleviare i sintomi della menopausa, per depurare e alcalinizzare il sangue, abbassare un po’ la glicemia e naturalmente sgonfiare e drenare, dato il suo forte potere diuretico!
Fonte: GreenMe – http://bit.ly/RvH1IC
See on bit.ly

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...