Verde Cuore

Informazione e sensibilizzazione dei temi del vivere secondo un'etica cruelty free, bio, ecosostenibile, sana e salutare.

Ruota della stagionalità delle verdure

Lascia un commento

See on Scoop.itAlimentazione e cucina veg, ricette e consigli pratici

“Come tutte le storie che si rispettino, anche quella di ogni mio piatto comincia da un “quando”. e per la preparazione di un piatto “quando” è questa stagione.
La stagionalità è il punto di partenza nella mia cucina, ed è reale, fisico, tangibile. La fantasia sarà chiamata in causa al momento opportuno, ma per decidere la materia prima non servono invenzioni e magie, occorrono un calendario e prodotti di buona qualità.
Come nella vita, dove il tempo del fare è il presente. […]
E’ autunno? Allora sarà l’autunno, questo autunno qui, a darmi il la. Con i prodotti che mi mette a disposizione e, prima ancora, con i colori che mi regala.
In primavera il verde, in estate il rosso, in autunno l’arancio scuro, in inverno il marrone…diventano i colori che mi guidano anche nella preparazione dei piatti.
Per quanto l’uomo possa sforzarsi di inventare linee nuove, la natura è sempre la più creativa in fatto di design, ed lei che mi offre forme e colori per cucinare. Puntuale, a ogni cambio di stagione. E se è vero che non ci sono più le stagioni di una volta, ci sono pur sempre queste stagioni: in queste io vivo, agisco, cicino.
Nella storia di ogni piatto, come in ogni storia che si rispetti, una volta deciso il tempo, bisogna scegliere il protagonista.
Se siamo in autunno è di scena la zucca.” (Tratto da “Il giusto e il gusto. – L’arte della cucina pop.”, Davide Oldani)

Fonte: bloggiallozafferano – http://bit.ly/XJZCpK

See on blog.giallozafferano.it

Rispondi

