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Febbraio: verdura e frutta di stagione da portare in tavola

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“Non c’è Carnevale senza luna di Febbraio” dice il detto. Ma cosa possiamo acquistare in questo mese o meglio ancora, cosa possiamo raccogliere dal nostro orto? Di seguito consigli sulla verdura e la frutta di stagione da portare in tavola: Verdura di Febbraio Broccoli, con un elevato contenuto di fibre, è molto importante introdurli nell’alimentazione. Svolgono un’azione antitumorale e disinfiammante. Cardi, disintossicanti e depurativi, sono particolarmente ricchi di fibre, potassio, calcio, magnesio e acido folico. Catalogna, amarissima verdura, è ricca di sali minerali calcio, fosforo e vitamina A. Cavolfiore, ricco di calcio, potassio, ferro, fosforo, acido folico e vitamina C. Anche questa verdura è conosciuta come antitumorale, antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante. Indivia, contiene moltissimi sali minerali, vitamina B9 e vitamine C. Radicchio, depurativo, facilita la digestione e l’attività intestinale. Scorzanera, radice ricca di fosforo, calcio e vitamina C. Sedano, composto prevalentemente di acqua, è ricco di potassio, sodio, fosforo, potassio, ferro e calcio vitamine C, K, B ed E. Risulta essere un potente antiossidante. Songino, deputativo, ipocalorico e previene l’arteriosclerosi. Il songino è ricco di vitamina A, B, C e diversi sali minerali come ferro, potassio e fosforo. Spinaci, contengono vitamina A, B, C, F, PP e K, sali minerali come potassio, zinco, rame, calcio e fosforo. Lo spinacio inoltre contiene luteina, particolarmente utile per la vista. E ancora nel vostro cesto delle verdure per questo mese potete mettere: barbabietola rossa cicoria zucca finocchio carciofo porro cavolo verza rapa bietola cavolini di Bruxelles Topinambur Frutta di Febbraio: Arance, drenanti e diuretiche, svolgono anche un’azione antiossidante grazie alla cianidina 3. Inoltre contengono molto calcio, potassio, fosforo, ferro, selenio e vitamina A, C, B1 e B2. Avocado, stimola la produzione di colesterolo buono ed è ricco di omega3. Banane, potenti rimineralizzanti, sono ricche di vitamine A, B (b1, b2 e PP), C ed E. Inoltre contengono potassio in grandi quantità, fosforo, calcio, ferro e rame. Kiwi, antiossidanti ed immunostimolanti, i kiwi contengono molti polifenoli e prevengono malattie come morbo di Alzheimer e Parkinson, aterosclerosi, neoplasie e insufficienza cardiaca. Mandarancio, ricco di fibre e di antiossidanti aiuta la digestione, rafforzare il sistema immunitario e regolarizzare l’intestino. Inoltre ha proprietà antibatteriche. Mandarino, la sua buccia contiene limonane che ha proprietà antiossidanti e antitumorali. Dalla sua buccia inoltre si estrae l’oe con proprietà calmanti e rilassanti. Ricco di vitamina B e C, carotene, ferro, magnesio e acido folico. Pere, aiutano l’intestino e sono ricche di sali minerali come calcio,fosforo, magnesio, ferro, potassio, fluoro, zinco e rame. Inoltre le pere contiengono molte vitamine come la vitamina A, B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), C, D, K e J. Pompelmo, frutto molto ricco di fibre di vitamine A, B,e C. Inoltre il pompelmo contiene flavonoidi, potenti antiossidanti importanti per il fegato e la naringenina, che svolge attività antiossidante e antitumorale.Infine nel pomplemo troviamo diversi sali minerali come potassio, sodio, cloro, calcio, fosforo, magnesio, zolfo, ferro e rame. Fonti: greenme – http://bit.ly/zaGaq7 greenmagazine – http://bit.ly/WSpXAf

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