Verde Cuore

Informazione e sensibilizzazione dei temi del vivere secondo un'etica cruelty free, bio, ecosostenibile, sana e salutare.

I comuni dovranno piantare un albero per ogni neonato

Lascia un commento

See on Scoop.itDiario verde

Nelle famiglie dei contadini un tempo era uso piantare un albero quando nasceva un bimbo. Quest’usanza, negli anni ’90 è diventata legge. Oggi la vecchia legge viene un po’ modificata, ma già dal 1992 i comuni avrebbero dovuto piantare un albero per ogni bimbo nato nel proprio territorio.

E’ una norma per salvaguardare il verde urbano ed è stata rimaneggiata un po’, risale al 1992, autori furono Cossiga e Andreotti. Evidentemente la legge non è stata applicata e proprio in questo senso si è deciso di rimaneggiarla.
Non saranno ad esempio tutti comuni ad avere l’obbligo, ma solo quelli con più di 15.000 abitanti. Inoltre l’obbligo di attuazione della legge non sarà entro l’anno, ma entro i 12 mesi.

Per controllare che la legge sia applicata verrà istituito presso il Ministero dell’Ambiente un apposito organo chiamato Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. Ogni anno, bisognerà rendicontare e monitorare tutti gli alberi piantati.

Con questo provvedimento si intende migliorare il verde pubblico nelle città e tutelare e rafforzare il patrimonio boschivo. insieme con questa, infatti, è stata emanata una legge sugli alberi monumentali. Anche in questo caso sono state riviste norme già esistenti, che coinvolgevano anche gli enti locali, ma che poi non sono state messe in pratica.

Fonte: gaianews – http://bit.ly/134FTzu

Verde Cuore‘s insight:

Da oggi i comuni saranno obbligati a piantare un albero per ogni bambino che nasce. Presso il Ministero dell’Ambiente sarò istituito un apposito organo di controllo.

See on gaianews.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...