Verde Cuore

Informazione e sensibilizzazione dei temi del vivere secondo un'etica cruelty free, bio, ecosostenibile, sana e salutare.

Ricetta: maccheroni al ferretto con crema di tofu allo zafferano e tempeh affumicato

Lascia un commento

See on Scoop.itAlimentazione e cucina veg, ricette e consigli pratici

Il tempeh è una sorta di “mattonella” ottenuta dai semi di soia gialla fermentati e compressi. E’ molto utilizzato nelle cucine del sud-est asiatico come l’Indonesia. A differenza del tofu, questo processo di fermentazione conserva tutte le proprietà nutrizionali dei fagioli della soia e lo rende un alimento con un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine tra le quali anche le B12 (anche se di quest’ultima il valore nutrizionale apportato non è altissimo). Il sapore è molto deciso e ricorda vagamente le noci ed i funghi. E’ ottimo fritto, saltato in padella e se affettato sottile e saltato con salsa barbecue assume un aspetto ed un sapore molto simile al bacon. Si trova nei negozi di alimentari bio o di alimentazione naturale e se nell’aprire la confezione sotovuoto avverti un leggero odore di ammoniaca (purché non eccessivo) è una naturale conseguenza del processo di fermentazione.

Il fumo liquido è un prodotto del tutto naturale che si ottiene condensando in acqua i fumi che si liberano dalla combustione, senza utilizzo di prodotti chimici infiammanti, di vari tipi di legno e sottoponendoli a una filtrazione che ne elimina gli oli pesanti. E’ un aroma che va usato in piccole qunatità nelle marinature per dare un sapore afumicato ai nostri piatti completamente vegetali. E’ ottimo per insaporire anche i wurstel ed i burger 100% veg: in questi casi può essere usato direttamente nella preparazione degli stessi aggiungendolo al resto degli ingredienti. Il vantaggio principale che presenta un aroma come il fumo liquido rispetto ad una affumicatura tradizionale è l’assenza di composti cancerogeni: vengono a mancare le sostanze presenti nel fumo quali fenoli, sostanze volatili e benzopirene che risultano molto dannosi per la nostra salute. Una bottiglietta di fumo liquido da circa 50 ml ha un costo piuttosto abbordabile (dai 3 ai 7 euro) e si può comprare nei negozi di gastronomia molto ben forniti, negozi che vendono prodotti specifici per chi si nutre con una alimentazione vegana e su vari siti internet, anche internazionali, sotto la voce “hickory liquid smoke”.

Preparazione:20 minutiCottura:10 minutiPorzioni:4Ingredienti:per il tempeh affumicatotempeh – 70 grammisucco di agave – 1 cucchiaiofumo liquido – 1 cucchiaiotamari (salsa di soia) – 1 cucchiaioaceto di mele – 1 cucchiaioolio extra vergine di oliva – 2 cucchiaiacqua – 4 cucchiaisale integrale – qbpepe nero macinato fresco – qbper la crema di tofu allo zafferanotofu setoso – 120 grammizafferano – 1 bustinabrodo vegetale – 50 mlolio extra vergine di oliva – 4 cucchiaimiso bianco – 1 cucchiaio rasolievito alimentare in scaglie – 3 cucchiaisale integrale – qbpepe nero macinato fresco – qbinoltrepasta di semola di grano duro – 400 grammiprezzemolo fresco battuto – qbProcedimento:

Prepara il tempeh: Taglia il tempeh a fette sottili. Versa il resto degli ingredienti in una ciotola e mescola bene. Aggiungi il tempeh e lascia marinare per almeno 30 minuti. Successivamente versa tutto in una padella antiaderente e cuoci fino a quando il tempeh sarà dorato e leggermente croccante. Metti da parte.Prepara la crema di tofu e zafferano: Sciogli lo zafferano nel brodo vegetale poi versa tutti gli ingredienti in una ciotola e frulla con un mixer ad immersione vino ad ottenere una crema morbida e gialla.Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scola e condisci con la crema di tofu allo zafferano. Servi nei piatti aggiungendo il tempeh affumicato e una spolverata di prezzemolo fresco.Fonte: unocookbook – http://bit.ly/XYIYBA
See on www.unocookbook.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...