Verde Cuore

Informazione e sensibilizzazione dei temi del vivere secondo un'etica cruelty free, bio, ecosostenibile, sana e salutare.

Erbe di primavera: l’asparago selvatico, proprietà e benefici

Lascia un commento

Immagine

Gli asparagi selvatici appartengono alla famiglia delle liliacee e sono ricchi di clorofilla che, oltre a donargli il colore verde, gli concedono proprietà molto interessanti per l’organismo ed un sapore molto apprezzato e genuino.

I germogli dell’asparago selvatico si raccolgono in primavera ed in genere si trovano seminascosti sotto le siepi,sui dossi,ai bordi delle radure.

Sono più sottili di qualunque varietà coltivata (diametro medio alla base: 7-8 mm) e di un colore che varia dal verde chiaro al verde scuro, quasi violaceo nella parte terminale

Gli asparagi sono ricchi in potassio e poveri di sodio, per questo motivo risultano avere eccellenti proprietà diuretiche e depurative e contengono molte fibre, necessarie per il buon funzionamento del transito intestinale.

I turioni dell’asparago (la parte commestibile della pianta) sono una gran fonte di vitamine A, B, C ed E, e minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio, inoltre hanno un gran potere antiossidante.

Da sottolineare la presenza di asparagina, un amminoacido, e di metilmercaptano, responsabile dell’odore caratteristico trasmesso alle urine.

Gli asparagi selvatici sono caratterizzati da un sapore leggermente amarognolo, in cucina vengono utilizzati nei risotti, nelle minestre, nelle frittate oppure semplicemente lessati e conditi o saltati in padella con olio e aglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...